3 fantastiche funzionalità in arrivo con Firefox e disponibili subito

L’imminente Firefox 59 vi permetterà di bloccare i siti dal chiedere il permesso ad inviarvi notifiche e conoscere la vostra posizione, ma vi è possibile fermarli sin da subito, nel contesto della struttura attuale di Firefox con un po’ di ricerca.

Il rilascio in marzo di Firefox 59 aggiungerà i comandi per l’impostazione delle autorizzazioni per come il browser accede alla vostra posizione insieme alla telecamera del  vostro computer e al microfono. Includerà anche un’impostazione globale per bloccare verso i siti la richiesta di autorizzazione ad inviare notifiche.

Queste impostazioni saranno molto apprezzate – in particolare la possibilità di stoppare quelle richieste fastidiose che i siti fanno comparire chiedendo l’autorizzazione ad inviare notifiche – tuttavia vi è possibile accedere a queste impostazioni se si è disposti ad esplorare le impostazioni avanzate di Firefox nel campo: config.

  1. disabilitare le richieste di notifica

Avete mai risposto “Autorizzo quando un sito chiede il permesso ad inviare notifiche? Io no Se siete stanchi di dover ripetutamente rispondere ripetutamente “Non autorizzo” a questa domanda, c’è un modo per evitare che i siti inoltrino queste richieste.

È necessario posizionarsi nel campo: “config” nella barra degli indirizzi di Firefox e fare clic sul pulsante “Accetto il rischio” Cercare Dom. push. Enabled e fare doppio clic su di esso per cambiare il valore da true a false.

  1. Disabilitare le richieste di localizzazione

Molti siti richiedono inoltre la vostra posizione, il che potrebbe risultare utile per alcuni tipi di siti (meteo, mappatura e così via), ma certamente non lo è per molti di essi. Se vuoi disabilitare tutti i siti della possibilità di richiedere tua posizione, vai su about:config, Cerca geo. enabled e impostane il valore su false.

  1. Disabilitare le richieste d’utilizzo della Webcam e del microfono

Hai probabilmente ricevuto, da parte dei siti, meno richieste riguardo l’utilizzo della tua webcam del PC e del microfono, ma è possibile disattivare queste richieste sempre andando su about:config. Trova media.navigator.enabled e media. peerconnection. enabled e imposta i valori di entrambi su false.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *